Percorso individuale

Sono un medico con una formazione che abbraccia sia la medicina convenzionale che le terapie naturali, con particolare focus sul sostegno della Salute. La mia pratica clinica si fonda su competenze in medicina manuale, osteopatia, agopuntura e medicina generale.

Il mio percorso professionale è iniziato nel 1997 con un incontro illuminante con Don Leandro Caldera, che mi ha introdotto alla Medicina Manuale Energetica. Da allora, ho dedicato la mia vita allo studio e all’integrazione di antiche tradizioni mediche e tecniche moderne. Ho conseguito il titolo di Heilpraktiker (Naturopatia), la laurea in Medicina e Chirurgia a Mainz (Germania) e mi sono specializzato in Agopuntura, Medicina Manuale e Medicina Osteopatica.

Credo fermamente nell’unità di corpo, mente e spirito, e il mio approccio terapeutico mira a trattare il paziente nella sua interezza. Coltivo questa ricerca anche grazie a discipline basate sul movimento e con questo obiettivo trasmetto il sistema originale Root Motion ai miei pazienti e studenti.

La collaborazione con i medici cubani durante l’emergenza Covid e poi la Continuità Assistenziale hanno rafforzato il mio impegno verso la salute della comunità.

Oltre alla mia formazione medica, ho conseguito una laurea in ingegneria gestionale e approfondito studi internazionali in ambito culturale e linguistico. Queste competenze sono funzionali al mio approccio di ricerca e studio della medicina e mi supportano nell’assistere i miei pazienti.